L’impegno per l’ambiente
Fimatex ha sempre portato avanti la sua idea di impresa, senza rinunciare ad alcuni elementi che la identificano ancora oggi come un grande esempio di azienda italiana. Uno di questi elementi è l’attenzione nei confronti del problema ambientale, in cui la Fimatex si è sempre distinta. L’azienda ha adottato negli ultimi anni metodi e tecniche di lavorazione ecosostenibili, adattando il lavoro alle urgenti necessità del pianeta. L’azienda si è distinta tanto in questa direzione che è stata selezionata come rappresentante italiana del settore tessile al Summit Internazionale “Acqua e Clima, i grandi fiumi del mondo a confronto” che si è tenuto dal 23 al 25 ottobre 2017 a Roma. La partecipazione all’evento di rilevanza internazionale, organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, è stato un apprezzato riconoscimento per l’azienda, che si impegna in modo reale nelle opere di ecosostenibilità, ad esempio con l’applicazione dell’Ecofinishing, che racchiude trattamenti ecosostenibili, permettendo un risparmio d’acqua fino al 90% rispetto ai metodi tradizionalmente utilizzati, l’abbattimento dei consumi energetici, favorendo un basso impatto ambientale mediante l’utilizzo di prodotti chimici ecologici.
Impianto fotovoltaico
Il progetto di installazione dell’impianto fotovoltaico sposa i principi del Codice Etico dell’azienda che pone in primo piano gli obiettivi dello sviluppo sostenibile con particolare attenzione alla decarbonizzazione, contribuendo attivamente al raggiungimento degli obiettivi di carbonneutrality della Comunità Europea.
È stato installato un impianto fotovoltaico da 484 kWp produrrà oltre 600.000 kWh di energia pulita.
L’intervento eviterà l’emissione in atmosfera di quasi 200 ton/anno di CO2, migliorando le prestazioni ambientali del sito produttivo.
ZDHC
Fimatex ha aderito al Programma Zero Discharge of Hazardous Chemicals (ZDHC) in cui brand e retailer di tutto il mondo collaborano per raggiungere l’obiettivo comune dell’eliminazione delle sostanze chimiche pericolose dal settore tessile.
L’approccio olistico di ZDHC ha consentito di sviluppare strumenti per una sempre più accorta gestione dei prodotti chimici, stabilendo dei nuovi standard per il controllo dei processi di produzione e degli scarichi in ambiente.
Fimatex si impegna a ridurre l’impatto ambientale dei processi ad umido mirando alla riduzione e progressiva eliminazione di tutte le sostanze chimiche pericolose per la salute e per l’ambiente nei processi produttivi.
Schede di sostenibilità
Per dimostrare ai nostri clienti l’impegno verso l’ambiente abbiamo implementato nei nostri sistemi l’elaborazione di una scheda di sostenibilità il quale attesta i consumi di fonti energetiche, i prodotti chimici utilizzati ed il confronto dei consumi tra le lavorazioni tradizionali e le lavorazioni ecologiche.
Più nello specifico, nella scheda di sostenibilità vengono dichiarati:
- Tutti i prodotti utilizzati nel trattamento;
- La conformità di ogni prodotto alla MRSL ZDHC V.2.0:
- se il prodotto è registrato in Gateway, il Level nel quale è registrato;
- se il prodotto è certificato secondo uno degli standard riconosciuti da ZDHC (tra i più comuni in Italia ci sono certificazioni GOTS, EcoPassport e Bluesign), la certificazione acquisita;
- Qualora il prodotto non fosse registrato in Gateway e non avesse acquisito certificazioni, l’autodichiarazione di conformità dei fornitori relativa al prodotto;
- I consumi di Energia per capo lavorato;
- I consumi di Acqua per capo lavorato;
- I consumi di Metano per capo lavorato;
- La Comparazione dei consumi tra i trattamenti tradizionali ed i trattamenti ecologici per capo lavorato. Sono presenti dei grafici che permettono di visualizzare immediatamente la riduzione dei consumi per capo lavorato:
- Istogrammi, per avere una visione globale e immediata della differenza di uso di fonti energetiche tra le lavorazioni tradizionali e quelle ecologiche dello specifico lavaggio.
- Grafici a torta, rappresentano in percentuale il risparmio dei consumi del trattamento ecologico rispetto a quello tradizionale e la percentuale di sostenibilità dei prodotti utilizzati.
Essere protagonisti di un cambiamento energetico, sostenibile e innovativo